L’importanza del magnesio per il nostro organismo

Il magnesio è un minerale che si trova nel nostro corpo in abbondanti quantità, in un adulto vi sono dai 20 ai 28 gr di magnesio. Possono esserci però casi in cui si presenta l’ipomagnesiemia e cioè la diminuzione della quantità totale di magnesio nel sangue.

Fai attenzione a questi sintomi

Ci sono diversi sintomi riconducibili alla mancanza di magnesio, dai più lievi a quelli più forti: confusione mentale, crampi e contrazioni muscolari, aritmie, convulsioni, sbalzi d’umore e molto altro ancora.

Vi sono fattori che posso portare ad una mancanza di magnesio, come: alcolismo cronico, diarrea e vomito, diverse malattie come pancreatite e morbo di Chron, un regime alimentare troppo rigido.

Affidati al tuo medico curante

Se la carenza di magnesio è lieve, sarà necessario optare per un’alimentazione ricca di vegetali a foglia verde, cereali integrali e arachidi. Mentre per poter diagnosticare l’ipomagnesiemia è necessario sottoporsi ad analisi del sangue e delle urine. Qualora il magnesio iniettato in intramuscolo venga espulso con la minzione, la diagnosi darà esito positivo, al contrario, invece, negativo.

Previo consulto di un medico, la carenza di magnesio può essere assimilata con integratori a base di ossido di magnesio, o ancora magnesio carboanto, aspartato, sali organici di magnesio ecc...